Visualizzazione post con etichetta lana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lana. Mostra tutti i post

martedì 6 novembre 2012

Copri vaso in lana: come riciclare vecchi maglioni!

Qualche giorno fa vi ho lasciato con un'idea di come riciclare vecchi maglioni per realizzare copri borse dell'acqua calda.
Oggi vi lascio una breve idea su come riutilizzare i pezzi di maglione che vi sono rimasti dopo aver realizzato la vostra cover in lana ;-)


In cosa possono trasformarsi le maniche?

Io ho provato a usarle come copri-vaso, e il risultato mi e' piaciuto molto.
Di seguito qualche foto per spiegare il prodecimento, penso non serva neanche una descrizione perche' l'idea e' davvero semplice da realizzare:


Come "sottovaso" ho inserito un semplice piattino da tazzina del caffe in modo che sia meno vistoso di un classico sottovaso.

Ps. Grazie a Giulia, per avermi portato i fiori! :-)
Spero che l'idea vi sia piaciuta!
A presto.

lunedì 22 ottobre 2012

Tutorial: copri borsa dell'acqua calda riciclando vecchi maglioni

Nei giorni scorsi, in piena influenza e molto reffreddata, ho apprezzato davvero tanto la compagnia di una borsa dell'acqua calda, ancor più perchè accompagnata da un copri-borsa che avevo realizzato tempo fa con della lana di recupero. 


Il lato molto funzionale di questo copri-borsa è la presenza di una maxi tascona frontale, in cui potete inserire tutto quello che vi serve quando siete influenzate e vegetate nel letto o sul divano davanti alla tv (io l'ho trovata utilissima per riporre il pacchetto di fazzolettini di carta!)
di seguito un breve e semplice schema-tutorial per affrontare i primi freddi: come realizzare un copri borsa dell'acqua calda riutilizzando vecchi maglioni.
 
Cosa occorre?
- Un vecchio maglione che non usate piu' (perche' troppo piccolo, perche' infeltrito...) e che sia in modello con collo alto
- forbice
- ago e filo
- un pennarello per segnare la zona di taglio
- una borsa dell'acqua calda per poterne prendere le misure.

Come procedere:
appoggiate la vostra borsa dell'acqua calda sul maglione, in modo da far combaciare la posizione dell'apertura della borsa con il collo del maglione.


Prendete le misure di taglio segnandole con un pennarello a circa un paio di cm dal bordo della borsa d'acqua calda, tutto intorno al perimetro.
 Se volete aggiungere la  tasca frontale segnate per il taglio anche un rettangolo di pari larghezza ma di altezza leggermente inferiore alla borsa, partendo dal fondo del maglione


Ora non resta che procedere con il taglio e cimentarsi con il cucito!
Per il taglio seguite i segni tracciati con il pennarello, da entrambi i lati del maglione.
Per il cucito potete eseguire un lavoro anche non molto preciso nel punto, soprattutto se state usando un vecchio maglione infeltrito: la lana infeltrita tiene molto bene il taglio e difficilmente i punti in questa condizione si smagliano. Vi basterà quindi concentrarvi sulla semplice cucitura di tenuta senza dover rifinire i bordi perchè non si sfilaccino. 
La cuciture sono da realizzarsi sul retro del lavoro: una volta completate basterà rivoltare il capo su se stesso Tutte le cuciture risulteranno a scomparsa: in questo modo potete anche non preoccuparvi di realizzarle esteticamente perfette, dato che non si vedranno una volta che il lavoro sarà ultimato.


La parte del collo del maglione vi servirà per inserire e togliere la borsa dal copri-borsa.


Trovo che grazie a questo piccolo accessorio in più la borsa dell'acqua calda - che di per se non è mai molto carina da vedere!- risulti anche molto simpatica mimetizzata insieme a cuscini e coperte sul divano o sul letto.


Spero che l'idea vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche informazione in più su questo tipo di lavoro contattatemi senza problemi,
buon inizio settimana!
:-)

mercoledì 31 agosto 2011

Tramando a maglia...

Sempre sull'onda delle creazioni per l'inverno, quest'anno ho deciso di realizzare una serie di scaldacollo in lana...oggi ho realizzato il primo:

ne e' uscito qualcosa a metà fra una collana ed una sciarpa. A me piace molto!:-)
La base e' in pura lana, molto leggera. L'ho lavorata a punto dritto su maglia larga e base tonda, l'effetto e' molto bello, una specie di rete vaporosa.  La vestibilita' e' ottima, si indossa dalla testa, come un cappello: e' molto elastica e facile da sistemare. Pur essendo "vistosa" puo' stare comodamente sotto cappotti e giacche senza creare brutti rigonfiamenti. Perfetta per abbellire quel maglioncino che di inverno ci tiene tanto caldo ma che tanto chic poi non e'! ;-)
Per finire, ho abbinato una spilla coordinata, con fiore in feltro bicolore.

Penso che ne proporro' in diversi colori, tutti con spille abbinabili e assortire...Ma per il momento godiamoci il fine estate!:-)