venerdì 5 luglio 2013

Riciclo creativo: una balena-pupazzo da un vecchio paio di jeans! :-)

Vi presento la mia nuova creatura :-)

 Ho realizzato questo pupazzo ricilando un vecchio paio di jeans e seguendo l'ispirazione che ho trovato qui


La procedura non e' molto difficile, anzi se lo realizzate in compagnia dei più piccoli penso possa essere anche più divertente!
Per prima cosa ho disegnato i "pezzi" che vanno a comporre la balena su dei semplici fogli di carta:


in modo da poterli poi ritagliare e ottenere dei piccoli cartamodelli


Con l'aiuto di un gesso ho seguito i contorni sulla stoffa


tenendo conto di ottenere i pezzi che vanno a comporre la parte superiore della balena di una tinta piu' scura rispetto a quelli che formeranno la parte inferiore (usando solo un paio di vecchi jeans come tessuto ho impiegato il retro della stoffa come tessuto più chiaro)


Ho ritagliato tutti i pezzi che servono ottenendo: 2 pezzi uguali (una faccia superiore e una inferiore) per la coda, 4 pezzi uguali da appaiare a coppie per le pinne, 2 parti superiori del corpo da appaiare fra loro e 2 parti inferiore del corpo anche loro uguali e da accoppiare.


Quando ho cucito i due pezzi inferiori del corpo ho realizzato una piccola serire di cuciture a macchina che definiscono le classiche venature della pancia delle balene :-)


Ho cucito coda e pinne per poi applicarle al corpo...


Una volta completata anche l'operazione di imbottitura ho ricamato due occhietti e una cucitura per evidenziare la bocca della balena.
Ecccola! Io sono molto soddisfatta della mia nuova creatura :-)


Sembra che anche lei si trovi bene  nella sua nuova casa: al momento si è spiaggiata per un riposino in compagnia :-)

 Se vi cimentate nella creazione di una vostra balena mandatemi una foto, sono curiosa! :-)


3 commenti:

  1. Ciao! bellissimo lavoro! una domanda: cosa hai utilizzato per fare l'mbottitura? grazie e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Ma io non so disegnare un cartamodello!!!!😔

    RispondiElimina