lunedì 10 dicembre 2012

Come realizzare una corona Natalizia in carta riciclata - tutorial

Come avrete capito, quest'anno ho deciso di decorare casa per le Feste utilizzando solo addobbi realizzati in carta di recupero.
Oggi condivido con voi il procedimento di come ho realizzato la ghirlanda che ho appeso sulla porta d'ingresso di casa:

E' un lavoro piuttosto semplice, e di grande effetto!
occorrente:
- un supporto ad anello in polistirolo
- carta di recupero
- una forbice
- spillini o colla a caldo
Io ho usato un supporto da corona di 30 cm di diametro, impiegando in totale circa una ventina di fogli di carta un po' più grandi del formato A4. Ho usato un vecchio libro di spartiti musicali (a qualcuno si drizzeranno i capelli pensando allo "spreco", ma si trattava di un libro di esercizi per pianoforte mai ben digerito dalla sottoscritta in tenera età e che non avrebbe avuto alcun futuro se non in uno scatolone in soffitta!)

Procediamo!

 Ricavate da ogni foglio dei rettangolini di carta di misure tutte uguali. Per comodità vi conviene ottenerli piegando su se stesso il foglio e tagliandolo lungo le pieghe.
La grandezza dei rettangolini che ottenete dipende dal risultato finale che puo' piacervi, io ho ottenuto dei pezzettini di carta di circa 6 x 8 cm ripiegando su se stesso ciascun foglio per quattro volte.


Arrotolate un pezzettino di carta su se stesso lungo il lato corto...


premete con le dira una delle due estremita' fermado la forma ottenuta con una semplice piega.


Procedete attaccando la parte piatta del rotolino (dove avete eseguito la piega) sul supporto di polistirolo.
Io ho iniziato dall'esterno del supporto riempiendo man mano in supporto verso l'intero. Il mio consiglio, ripensandoci, è di fare viceversa: partire dalla parte interna dell'anello riempiendo fino all'esterno: in questo modo vi semplificate la gestione della corona nella parte finale del lavoro.


Io non sono un'amante della colla a caldo, perchè tutte le volte che la uso riesco a impasticciare mezza casa e me stessa...per questo motivo per fissare la carta al polistirolo ho optato per degli spillini metallici.
Se siete pratiche della colla a caldo potete usarla impiegando molto meno tempo che con gli spillini!


Procedete riempiendo l'intero supporto di polistirolo allineando un elemento a fianco all'altro, senza lasciare spazi vuoti...


...e la vostra corona pian piano prenderà forma! :-)
I tempi di realizzazione sono piuttosto lunghi, io ho impiegato circa 4 ore (ma usando la colla a caldo secondo me potete andare molto più in fretta di quel che ho fatto io!) ma il risultato varrà l'attesa!


A presto! :-)

2 commenti:

  1. che carina!!! mi piacciono tantissimo questi oggetti da riciclo!

    io sono tipo da colla a caldo, non perché sia brava a usarla ma perché mi piace fare macelli :D

    RispondiElimina