sabato 16 marzo 2013

Casette decorative in miniatura

Oggi condivido con voi come ho realizzato una piccola serie di casette in miniatura...


Realizzate delle forme abbozzate in pasta Das piu' o meno delle dimensioni che volete abbiano le vostre casette una volta ultimate...

forate da parte a parte ogni pezzo con uno stuzziadenti, come se steste realizzando delle perline da collana


una volta che la pasta è asciutta -io per sicurezza ho aspettato una notte intera- procedete smussando le forme con una semplice lima per le unghie.


l'operazione è molto semplice, dovete solo cercare di modellare il più possibile ogni pezzo in modo che risulti regolare nelle pareti e negli angoli. Tenete conto che il foro di entrata e di uscita deve passare dalla "base" della casa e uscire dal "tetto".


quando siete soddisfatte della forma ottenuta, procedete prendendo uno stuzzicadenti...


infilatelo nel foro di base della casetta...


e fatelo uscire dal foro presente nel tetto quanto basta perchè ricordi il comignolo. Se vi puo' servire aiutatevi a fermare lo stecchino con della colla vinilica.


La nostra casetta è pronta...non ci resta che dipingerla!


Io ho usato dei semplici smalti per unghie che avevo in casa:


lo stuzziadenti vi sarà utile come presa per essere più comode mentre dipingete la casetta


se occorre date più di una mano di colore, attendendo fra una e l'altra  che lo smalto sia asciutto


nei tempi di lavorazione potete usare uno sostegno qualsiasi per aiutarvi ad attendere l'asciugatura del colore: un tappo di sughero andrà benissimo!


Una volta colorate, le casette sono pronte!
Io ho preferito lasciarle in stile "semplice" ma con colori sgargianti, se volete potete anche dilettarvi nei dettagli definendo con un pennellino porte e finestre.
Alcune di queste casette le ho usate come segna-vaso per contrassegnare il colore dei fiori che ho seminato mentre aspetto che la pianta germogli ... ossia : casetta rossa=fiore rosso :-)



Se avete una piccola zolla di muschio potete realizzare un simpatico villaggio in miniatura: in questo caso vi basterà fissare le casette nel muschio con lo stuzzicadenti, accorciandolo con una forbice se troppo lungo per le vostre necessità.
Io ho realizzato il mio piccolo villaggio e l'ho incorniciato in una lanterna porta candela :-)


Se vi piace il mondo delle miniature, un ottimo supportonaturale sono le cupole delle ghiande autunnali, magari dopo aver letto il mio precedente post sulle "ghiande creative" ne avete raccolta qualcuna! :-)
In questo caso potete usarla come contenitore da riempire con un po' di muschio (o di lana cardata), ponete la vostra casetta al centro e se volete potete aggiungere anche un piccolo alberello (realizzato con un pezzettino di radice raccolto nel bosco)...
Il risultato è davvero carino e vi permette di decorare un piccolo angolo di casa con qualcosa di davvero originale :-)


1 commento: