mercoledì 13 febbraio 2013

Lanterne fai da te per la giornata di M'ILLUMINO DI MENO

Oggi vi propongo una semplice idea per realizzare delle simpatiche lanterne fai da te.
Io le ho pensate per l'evento di  
la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2.
Le userò per una cena a tema fra amici e a lume di candela ma possono essere usate in qualsiasi altra ricorrenza.

Ho realizzato una serie di strisce di stoffa stampate con motivi scelti giocando con ironia sull'idea del risparmio energetico
Le strisce sono di circa 30 cm per 12 cm, io ho impiegato un tessuto trattato per stampa di consistenza piuttosto cartonata e con una buona flessibilità.
  

Se non avete la possibilità di reperire un materiale di questo tipo o di eseguire stampe su stoffa, un risultato analogo lo si puo' ottenere utilizzando dei semplici fogli di carta A4. 
Se vi piacciono, potete impiegare gli stessi disegni che ho utilizzato io, o crearne a piacere. Di seguito vi riporto i miei, sono nelle dimensioni giuste per essere stampati adattandoli ad un foglio A4 (dovrete poi tagliare gli eventuali eccessi di carta per ridurre l'altezza della lanterna a vostro piacere):
 

Una volta ottenute le strisce stampate, la lanterna paralume verra' realizzata arrotolando la striscia su se stessa e fermandola alle estremita realizzando dei semplici tagli, come indicato di seguito:

Ecco pronti i nostri porta lumini! :-)
Potete inserire all'interno un piccolo tea light o una candelina, per maggiore sicurezza potete riporre il lumino un un contenitore di vetro (va benissimo un vecchio barattolo della marmellata)


Il risultato è davvero molto simpatico!


A presto! :-)

2 commenti:

  1. Bel lavoro, Francesca. Come sempre. Ci proverò.
    Ti quel tipo di stoffa dove te lo procuri? E che tipo di stampante hai usato? Laser, Inkjet...
    Ciao!
    Daniela Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie! Ho usato un tessuto d'arredo dall'effetto un po' "cartonato", non so il nome specifico, penso venga normalmente impiegato per tendaggi a pannello e dovresti trovarlo presso qualsiasi negozio di arredo tessile (il problema e' che spesso te ne vendono solo grandi quantitativi dato che in genere l'altezza dei tessuti d'arredo e' 3 metri...magari prova a vedere se hanno qualche vecchio campionario che non usano piu':se sei fortunata te lo regalano!). Il vantaggio di questo tipo di tessuto e' la consistenza, rigida ma con una buona flessibilita' che permette di lavorarlo come fosse carta. Lo stesso risultato lo puoi ottenere inamidando molto un qualsiasi tessuto a base cotone (con il classico amido da stiro). Io uso una stampante con colori da tessuto, ma puoi provare anche con una normale stampante (basta fissare il tessuto ad un foglio) . se usi il normale inchiostro da inkjet perche' questo si fissi bene sul tessuto sarebbe meglio applicare un fissativo per colore (sono comodi quelli in spray, li trovi in negozi di belle arti) sia prima che dopo la stampa. Se ti servono altre info contattami senza problemi, ciao! :-)

      Elimina