sabato 22 giugno 2013

Resoconto corso di stampa naturale #1 : i timbri con le patate! :-)

Nei giorni scorsi qui in Laboratorio si sono svolte le due serate del corso gratuito sulla stampa naturale. Fra le varie cose dette, fatte (e non fatte!) abbiamo parlato anche dei classici stampini realizzati con le patate :-)

Quello che abbiamo "scoperto" e' che purtroppo questo tipo di lavoro non permette una lunga conservazione dello stampino finale (io ho provato a conservali nell'acqua e in frigo per 1 giorno ma la forma si e' comunque modificata e il risultato della stampa non erano buono), quindi se volete ottenere uno timbro che possa essere riutilizzato nel tempo senza problemi vi consiglio di procurvi un foglio di gomma crepla: usate quello come base su cui incidere il vostro disegno.






La procedura per realizzare questi timbri e' davvero semplice e spesso gia' nota a molti, dato che quasi tutti prima o poi si sono cimentati in questo tipo di lavoro. In questa occasione ho cercato di riprodurre dei soggetti semplici ma allo stesso tempo poetici: una silhouette di un bimbo con le bolle di sapone e la "classica" bimba con i palloncini di Banksy.
Una volta scelta la vostra immagine potete tranquillamente stamparla o disegnarla su di un normale foglio di carta. Ritargliatela ai bordi e appoggiatela sulla parte appena tagliata della patata:

 L'umido della patata fara' aderire perfettamente la carta alla superficie, incollandola ad essa ed evitando che si muova mentre voi lavorate la figura...
 Con l'ausilio di una lama incidente in profondita' (4-5 millimetri possono bastare) i controrni della figura. Io ho usato un normale taglierino da carta, ma piu' la vostra lama e' appuntinta e sottile, piu' il vostro lavoro sara' semplificato nel definire i dettagli della figura: quindi se avete la possibilita' di reperire un bisturi o qualcosa di analogo fatelo e risparmierete del tempo ottenendo un taglio migliore!
 Una volta completata l'incisione del contorno iniziate a mettere in rilievo il vostro timbro asportando la parte eccedente ai lati...
 Il timbro e' pronto! :-)
Io ho usato delle vecchie pagine di libro come supporto, i palloncini (e le bolle di sapone dell'altra stampa) sono realizzate con dei gusci di ghiande usati come timbri, ma per un risultato analogo potete usare anche delle carote tagliate in sezioni differenti.
 A presto per gli altri resoconti sulla serata! :-)

Nessun commento:

Posta un commento