sabato 23 marzo 2013

Idea semplice e veloce per realizzare un originale angolo di verde :-)

Oggi ho finalmente comperato la mia prima piccola tillandsia :-)


Il genere della Tillandsia è un genere di piante che vive senza terreno, le radici hanno solo funzione di ancoraggio generalmente sugli alberi ma nelle zone in cui è molto diffusa spesso di trovano anche su pali e fili elettrici. Per vivere traggono acqua e nutrimento attraverso dei piccoli peletti presenti su tutto il corpo della pianta.
Ho deciso di realizzare una semplice e altrettanto originale sistemazione aerea per questa pianta senza radici.
Il necessario?
- una piccola Tillandsia
- una forbice
- un riccio di mare (trovato sulla spiaggia in qualche passata vacanza)
- del filo di bava da pesca


L'idea è quella di ricreare la forma di una medusa sfruttando la linea del fogliame della tillandsia (ve ne sono di tipi molto diversi fra loro, la mia l'ho scelta proprio per questo scopo per cui ho preferito una piantina dal fogliame allungato e un po' scomposto)


Basta ancorare un pezzo di bava con un semplice nodo scorsoio alla base della pianta (evitate l'uso di collanti che sicuramente non fanno bene alla salute della Tillandsia!)


Prendete il riccio di mare (il foro del riccio deve essere abbastanza grande da poter contenere la base della pianta)...


e fatevi passare attraverso il filo di bava, fino a posizionare la piantina nel riccio stesso come fosse una sorta di vaso...


ora capovolgete il tutto per ottenere la nostra "medusa" verde che fluttuerà sui muri di casa vostra: potete attaccare l'estremità del filo al bastone delle tende in modo che la piantina sia vicino alla luce (preferisce zone luminose ma non luce diretta) e oscilli dolcemente quando aprite la finestra e fate entrare aria in casa (preferisce ambienti freschi con un buon ricambio d'aria)


io trovo che l'effetto sia davvero molto carino!


La manutenzione della Tillansia è molto semplice: ogni 10-20 giorni basterà immergere l'intera piantina per una ventina di secondi in un un po' d'acqua a temperatura ambiente, e poi scrollarla un pochino in modo da assicurarsi che non vi siano ristagni d'acqua fra le foglie.
Spero che l'idea vi sia piaciuta!
A presto! :-)

4 commenti:

  1. Idea molto carina e suggestiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!:) ho sbirciato nel tuo blog e ho trovato moooolte idee creative:) complimenti a te! ciao:)

      Elimina
  2. ciao Francesca simpatica e carina la tua idea, non ho potuto fare meno di accostare la tua creazione a una piovra, oltre i tentacoli anche la bocca, chissà che prossimamente provi a fare quello che consigli, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, hai ragione: ho una piccola piovra che aleggia per casa! :-)

      Elimina